Compressori ad aria silenziati
Come scegliere un compressore silenziato
Cos è un compressore ad aria silenziato ?
Hai bisogno di usare un compressore in un luogo pubblico? Allora, il compressore silenziato è ciò che cerchi. Questo modello offre tutte le qualità tipiche di questi macchinari, ma in più non fa rumore.Perché vanta una struttura insonorizzata che si trova attorno al motore. Ciò gli permette di diventare uno strumento ideale per essere usato in ambiti pubblici come un negozio o un condominio, ad esempio. I prodotti che troverete nel nostro catalogo su Lineonline.it hanno caratteristiche e dimensioni diverse per soddisfare un numero di clienti più esigente.
Consigli per l'uso di un compressore silenziato ?
Per garantire una durata maggiore del compressore silenziato, è necessario provvedere alla sua periodica lubrificazione. È fondamentale per questo scopo, utilizzare olio per turbine, che possegga per motivi di sicurezza un punto fiamma che supera i 200 °C. Inoltre, non bisogna mai mischiare diverse tipologie di oli. Generalmente, è consigliabile l’utilizzo di oli sintetici, soprattutto quando si lavora in condizioni climatiche di umidità o di caldo eccessivo, mentre per i climi freddi, si consiglia l’utilizzo di oli VG32, o VG68 in condizioni ambientali tropicali . Sempre per una questione legata alla sicurezza dell’apparecchio, e di conseguenza dell’incolumità dell’operatore, non è possibile utilizzare il compressore silenziato in attività dove l’aria entra direttamente a contatto con gli alimenti, senza essere prima filtrata.
Come scegliere compressore silenziato
Un parametro da valutare, per un compressore silenziato, è la pressione che bisogna “unire” alla portata. Infatti, più alta sarà la pressione e più forte sarà la portata, ovvero, il getto d’aria erogato in un lasso di tempo, la pressione viene indicata o in bar o in psi; mentre la portata viene indicata con l/m (litri al minuto) o mc/s (metro cubo al secondo). I modelli di nuova generazione sono dotati di riduttore: un dispositivo importantissimo perché consente di regolare il flusso dell’aria.
Un altro parametro che dovrai valutare è quello del serbatoio.Quelli senza riserva d’aria sono indicati solo per brevi sessioni di lavoro . Quelli con serbatoio proprio per la loro maggiore riserva d’aria garantiscono un utilizzo continuo più duraturo. Precisiamo che, nel campo dell’aerografia (quindi modellismo, decorazione unghie, ecc.) possono essere utilizzati senza problemi sia i modelli con serbatoio che senza. Per chi ha la passione per il modellismo e non solo, il compressore silenziato è quasi un obbligo. Lavorare, infatti, con un classico macchinario ad aria significa mettere a dura prova il nostro udito.