Compressori ad aria Medicali
Come scegliere un compressore ad aria medicale
Cos è un compressore ad aria medicale ?
Il compressore ad aria è la macchina più comune che possiamo trovare sia in ambito domestico che professionale. Abbiamo riservato una categoria a parte ai compressori ad aria medicali, specifici per l’utilizzo in ambito medico-sanitario o alimentare, prodotti di alta qualità progettati per erogare aria pulita, asciutta e assicurare il massimo dell’igiene. Studi medici, dentistici, ambulatori, laboratori alimentari o per la somministrazione di bevande. Quando il compressore ad aria viene impiegato in ambito dentale, sanitario, cosmetico o per azionare delicati macchinari che non possono essere contaminati da impurità dell’aria allora c’e bisogno di un compressore oil-free . Con l’accurato servizio offerto ai suoi Clienti, MGF è in grado di soddisfare ogni esigenza, dal piccolo laboratorio alla grande clinica. I compressori ad aria sono disponibili come versioni base, silenziati o con essiccatore.
A chi è consigliato un compressore medicale?
Questo genere di compressore è utilizzato, al di là del settore dentistico, in tutti gli ambiti in cui la qualità dell’aria è un elemento chiave per il processo e il prodotto finale: dal campo medico e farmaceutico, si arriva a quello della trasformazione di alimenti e bevande, inclusi il soffiaggio di bottiglie in PET e la mungitura, all’industria farmaceutica (produzione e confezionamento), al trattamento delle acque reflue, alla lavorazione di prodotti chimici e petrolchimici, alla produzione di semiconduttori e di componenti elettronici, alla verniciatura a spruzzo nell’automotive, alla produzione tessile.
Funzionamento di un compressore medicale
I compressori per dentisti non possono prescindere da una serie di requisiti tecnici e qualitativi che li rendono idonei all’uso medico e conformi alle normative nazionali e internazionali relative alla salute e alla sicurezza. Si tratta, in definitiva, delle caratteristiche da prendere in esame nella scelta del compressore odontoiatrico destinato a uno studio dentistico: estrema purezza e qualità dell’aria e rumorosità ridotta al minimo.
Prima di tutto, l’aria erogata da un compressore per dentisti dev’essere igienica; con aria secca e perfettamente sterile. Per ottenere aria compressa 100% idonea al contatto con la cavità orale, bisogna ridurre quanto più possibile il suo contenuto di umidità. I compressori oil-free rispettano maggiormente l’ambiente, riducono tempi e costi di manutenzione (senza alcun cambio d’olio necessario) e prolungano la durata del macchinario. La contaminazione causata anche da piccole quantità di olio può comportare costosi tempi di fermo macchina e danni ai prodotti.