La nostra miglior scelta di Compressori
Come scegliere un compressore ad aria
Quale compressore è adatto alle tue esigenze?
Il compressore ad aria è la macchina più comune che possiamo trovare sia in ambito domestico che professionale; il suo utilizzo è infinito e chiunque può trovare un aiuto per le proprie attività. Proprio come l’energia elettrica, l’aria compressa è una fonte energetica completa. In tutti i settori dell’industria viene utilizzata l’aria, comprese le apparecchiature e i ricambi per le auto. L’aria è una fonte energetica, che riesce ad automatizzare qualsiasi traslazione o movimento, nonché al alimentare in completa sicurezza gli oggetti portatili. Per quel che riguarda la scelta dell’aria compressa, ci sono alcuni criteri facilmente elencabili : Potenza, durata, affidabilità, leggerezza e compattezza e Totale sicurezza annessa al fatto che l’aria compressa sia un gas assolutamente neutro ,sono gli attributi principali che descrivono la miglior scelta.
Che tipo di compressore scegliere?
La scelta del giusto compressore, come per qualsiasi altra cosa, dipende principalmente dall’utilizzo che bisogna farne. Le domande da porsi sono: per quale lavoro mi serve il compressore? Quali sono gli strumenti ad aria compressa che dovrò usare? Una volta che avrai risposto a queste semplici domande, potrai capire di quale compressore hai bisogno e di quale capacità. In commercio ce ne sono moltissime tipologie, ma sicuramente, i più diffusi per le applicazioni domestiche, sono i compressore 25 litri o al massimo quelli senza serbatoio e portatili.
Se vogliamo escludere grossi compressori a vite o a pistone, che sono rivolti principalmente ad applicazioni semi o pro, ci sono due tipi base di compressori che è possibile utilizzare in casa o in una piccola officina: quelli tradizionali a pistone da 6, 24 e 50 litri e quelli che noi definiamo, per comodità, a cinghia.
Quanto consuma un compressore ad aria ?
Se scegli un compressore dotato di serbatoio dovrai stare attento a valutare anche i litri che riuscirà a contenere. Sei i litri sono insufficienti saresti costretto ad interrompere il lavoro spesso o nelle peggiori delle ipotesi a non poter nemmeno svolgerlo. Quindi è molto importante la capienza del serbatoio.
Molto dipende dal tipo di utilizzo e dalle necessità. Più sarà capiente il serbatoio e di conseguenza meno velocemente l’aria all’interno finirà. Quindi per un hobbista che deve svolgere solo dei compiti domestici non particolarmente continuativi consigliamo un compressore da 24 litri. Per gli hobbisti più esigenti consigliamo i compressori da 50 litri(la stessa capacità può essere idonea anche per i professionisti).
Se hai bisogno di un compressore per compiti davvero gravosi e continuativi (come il costante utilizzo di arnesi pneumatici) allora la tua scelta finale non deve essere inferiore ai 100 litri. Piuttosto bisognerà guardare sempre a capacità del serbatoio superiori.
Compressore da 25 litri
Devi pulire l’auto? Gonfiare le ruote della bici ?
Sono tutte operazioni (e non sono le uniche) che potresti fare con i dovuti accessori e utilizzando un compressore aria dai 20 litri ai 25 litri. Una capienza del serbatoio ritenuta ideale per i piccoli lavoretti di casa, non certo per compiti professionali.
Un compressore con questa capacità tuttavia può avere caratteristiche diverse che lo renderanno più o meno ideale per un determinato ambiente di lavoro, o al tipo di utilizzo.
Compressore da 50 litri
Hai bisogno di un compressore con serbatoio per le attività quotidiane o il fai da te, ma non sai che capienza scegliere? Allora, ti aiutiamo noi dicendoti subito che uno dei migliori modelli per le attività quotidiane è senza ombra di dubbio il compressore da 50 litri. Questo compressore è definito standard perché è dotato di un serbatoio né troppo grande né troppo piccolo, quindi perfetto per un uso domestico. E non solo, perché può essere idoneo anche per i professionisti (purché non si pensi che possa essere usato anche per i lavori professionali gravosi e continuativi).Ma per cosa può essere usato un compressore da 50 litri? È ideale per i lavori di gonfiaggio, soffiaggio, verniciatura, chiodatura e tanti altri.
Compressore da 100 litri
Non vuoi rimanere a corto d’aria? Di certo non ci riferiamo ad un uomo appassionato di jogging a corto d’aria dopo la sua lunga corsa mattiniera. Ci riferiamo a tutti quei professionisti che non amano che il proprio lavoro si interrompa sul più bello per colpa di un macchinario che non offre un’adeguata riserva d’aria. Ragion per cui consigliamo l’acquisto di un compressore ad aria da 100 litri a chi deve eseguire i lavori più impegnativi. Naturalmente la capienza non è l’unico parametro che ci consente di capire se un compressore è adatto al nostro scopo.
La scelta di potenza per un Compressore ad aria
Per tutti gli amanti del fai da te consigliamo una potenza compresa tra 1,5 hp e 6,5 hp. Per un utilizzo professionale invece è possibile optare anche per capacità maggiori.
Gli hp a quanti kw corrispondono?
Per una semplice conversione in kw basti sapere che 1 hp corrisponde a 0,7457 kw; basta calcolare il valore hp per 0,7457 per ottenere la potenza in chilowatt. Per eseguire la conversione inversa basta dividere il numero dei kw per 0,7457 o in alternativa moltiplicare il numero dei kw per 1,34. E’ importante scegliere un compressore che abbia una potenza attinente alle proprie esigenze? Perché da questo parametro dipendono i tempi di compressione dell’aria e anche la pressione generata nel serbatoio. Tuttavia ricordiamo come, nella scelta del compressore ad aria, è importante valutare anche la capienza del serbatoio e la pressione massima esercitabile dal macchinario.
La scelta del motore per un Compressore ad aria
I compressori ad aria più potenti sono quelli dotati di motore a scoppio. Tuttavia questi modelli sono indicati solo per utilizzi professionali. Hanno di certo il vantaggio di essere i più potenti, ma a loro volta dimostrano di essere più rumorosi e più nocivi. Meno potenti, ma ugualmente ideali sia per un uso hobbistico che professionale, sono i compressori aria elettrici. Anche in questo caso il consiglio è comunque quello di non lavorare a stretto contatto con il macchinario, visto che il compressore rimane comunque un prodotto rumoroso. Ricorda sempre di indossare le apposite protezioni uditive. I meno potenti e maggiormente indicati per un uso hobbistico sono i compressori a batteria.Vantano anche la possibilità di essere collegati, tramite presa da 12 v, all’accendisigari dell’auto, così potrai utilizzarli in ogni momento per gonfiare i pneumatici della tua vettura qualora dovessero essere fin troppo sgonfi. Segnaliamo, inoltre, alcuni specifici modelli che consentono un collegamento non solo ad una presa da 12 v, ma anche alle prese da 220 v presenti nella propria abitazione.