I nostri migliori compressori ad aria

Scegli la tipologia di compressori giusta per te

Come scegliere un compressore ad aria?

Il compressore aria è un attrezzo industriale, ma disponibile anche per applicazioni casalinghe, che consente di sfruttare, nei modi più differenti, una getto d’aria molto forte, emesso ad una pressione superiore a quella atmosferica. Continua a leggere per scoprirne di più sul suo funzionamento, i modelli disponibili in commercio e capire quale sia quello più adatto alle tue esigenze. Il compressore, oltre che in industrie ed officine, può essere utilizzato anche in casa, per pulire le superfici o in garage per pulire l’auto. L’aria compressa che si trova nel suo serbatoio, inoltre, può essere utilizzata per alimentare quei numerosi attrezzi, detti pneumatici, che per lavorare, appunto, sfruttano la forza dell’aria compressa. Il prototipo più semplice di compressore aria;è senza dubbio il mantice. Questo strumento, era realizzato con due placche rigide e una sacca in pelle. Quando le due placche si allontanavano, nella sacca penetrava l’aria, mentre quando si avvicinavano, l’aria usciva fuori, ad una pressione più elevata rispetto a quella dell’atmosfera.

Compressori ad aria monofase o trifase?

Trai diversi modelli elettrici distinguiamo due diverse categorie: il compressore monofase e il compressore trifaseSe hai bisogno di un compressore monofase da utilizzare dentro casa non ti basta scegliere semplicemente un modello elettrico, perché ci sono altri accorgimenti da prendere in considerazione ; uno tra questi è la silenziosità. Nella scelta va valutato anche la trasmissione del movimento del motore che può essere coassiale (diretta) oppure a cinghia

Hai bisogno di un compressore che possa essere usato in modo continuativo per lavori piuttosto impegnativi? Dovrai usarlo in una casa o in un’azienda dotata di impianto elettrico superiore ai 3 kw? Allora l’acquisto perfetto è il compressore trifase.  I macchinari ad aria compressa trifase sono dotati di un serbatoio molto capiente (superiore ai 50 litri) e inoltre parliamo di compressori a cinghia e di conseguenza sono più performanti rispetto ai modelli che dispongono solo di una trasmissione diretta. 

FIAC AB 200-515 T 200 litri

abac29b-200-ct3

FIAC AB 100/360 T 100 litri

fiac100-360t

FINI TIGER/I 265 M 24 litri

compressore-fini-tiger265m

Compressore Portatile

Un compressore portatile è molto apprezzato ed utilizzato in ambito casalingo per svolgere moltissime attività di bricolage e fai da te. Se vuoi scegliere il compressore portatile più adatto alle tue esigenze, devi innanzitutto capirne il suo funzionamento, per decidere se questa tipologia di prodotto può fare al caso tuo. Generalmente, i compressori “casalinghi”, sono dotati di motori elettrici, che mettono in funzione un sistema di pistoni meccanici, che comprimono l’aria in uscita. Tra l’aria d’ingresso e quella di uscita, c’è una notevole differenza di pressione e questa viene definita come: rapporto di compressione.Il compressore portatile un prodotto molto compatto e facile da trasportati e adatto alle applicazioni più semplici, per cui, non dispongono  di serbatoio.  Il consiglio è quello di non superare mai la capacità di 25 litri, perché se sotto ci ha inserito un paio di ruote, diventa tutt’altro che facile da trasportare.

Compressore Silenziato

Hai bisogno di usare un compressore in un luogo pubblico ? Necessiti, quindi, di un macchinario che non sia per nulla rumoroso?
Allora, il compressore silenziato è ciò che cerchi. Questo modello offre tutte le qualità tipiche di questi macchinari, ma in più non fa rumore.Come fa il compressore silenziato ad essere meno rumoroso? Perché vanta una struttura insonorizzata che si trova attorno al motore. Ciò gli permette di diventare uno strumento ideale per essere usato in ambiti pubblici come un negozio, un centro estetico o un condominio, ad esempio.
Questa la caratteristica basilare di un compressore silenziato, ma il nostro articolo di certo non finisce qui perché adesso ci occuperemo dei migliori modelli e di come scegliere il compressore silenziato ideale.

Compressore Coassiale

Sei alla ricerca di un compressore economico con un utilizzo non continuativo? Allora la soluzione in grado di abbinare le due esigenze è quella di acquistare il compressore aria coassiale  .Come funziona un compressore coassiale? Dal punto di vista tecnico la trasmissione coassiale è più diretta : In quest’ultima è la cinghia a collegare gruppo pompante e motore e questo collegamento rende più performante nelle prestazioni questa tipologia di compressori . Allora perché scegliere un compressore aria coassiale se è meno performante?  la soluzione migliore è optare per i compressori coassiali se si ha bisogno di un compressore per dei lavori continuativi.

Compressore Verticale

Quanto può essere ingombrante un compressore ad aria? In base al modello può essere davvero voluminoso e potresti non trovare il giusto spazio dove posizionarlo. D’altronde un compressore orizzontale dimostra di essere piuttosto voluminoso. Per un minor ingombro servirebbe cambiare posizione. E allora ecco tornare utile il compressore verticale. Questo si tramuta in un minor ingombro ,potrà essere collocato anche in spazi piccoli. Nella scelta di un compressore aria verticale bisogna valutare anche altri aspetti come ad esempio pressione e portata. Più sarà elevato il livello di pressione, maggiore sarà l’erogazione dell’aria da parte del compressore. Dati che influenzano il costo finale. Quindi, in base alle caratteristiche del compressore verticale scelto, il prezzo potrà essere più o meno alla portata. 

Compressore Medicale

Quando il compressore ad aria viene impiegato in ambito dentale, sanitario, cosmetico o per azionare delicati macchinari che non possono essere contaminati da impurità dell’aria allora c’e bisogno di un compressore oil-free . I compressori ad aria sono disponibili come versioni base,  silenziati o con essiccatore. A richiesta è possibile il settaggio fino alla pressione massima di 10 bar.

Chiudi il menu