Compressori portatili
Come scegliere un compressore ad aria portatile
Cos è un compressore ad aria portatile?
Un compressore portatile è molto apprezzato ed utilizzato in ambito casalingo per svolgere moltissime attività di bricolage e fai da te. Generalmente, i compressori “per la casa”, sono dotati di motori elettrici, che mettono in funzione un sistema di pistoni meccanici, che comprimono l’aria in uscita. Tra l’aria d’ingresso e quella di uscita, c’è una notevole differenza di pressione e questa viene definita come: rapporto di compressione. Se sulla scatola del compressore leggi 5:1, significa che il prodotto ha un rapporto di compressione pari a 5.
A chi è consigliato un compressore portatile?
Uno dei tanti vantaggi dei compressori portatili è la trasportabilità, infatti, peso e dimensione possono influire sul rapporto di compressione. Un altro vantaggio deriva anche dal prezzo decisamente più alla portata di tutti . Una volta deciso l’ utilizzo che si intende farne ,è importante chiarire certe caratteristiche : la potenza e la qualità di aria che l’ elemento può generare. Tra i diversi modelli da tenere a mente al momento dell’ acquisto sono i compressori portatili con o senza serbatoio ; i primi sono consigliati per lavori più lunghi e i secondi per lavori più brevi.
Tipologie di compressori portatili
Tra i diversi modelli di compressori ad aria portatili; vi è un’ulteriore scelta da fare : Tra i compressori con o senza serbatoio.Qual è la particolarità del compressore portatile senza serbatoio? i compressori portatili vantano dimensioni ancora minori e un peso davvero irrisorio :Non faticherai a trovargli il giusto spazio nemmeno in casa! Si possono utilizzare solo per piccoli lavoretti brevi o che non includano operazioni complicate. I compressori senza serbatoio non incamerano l’aria, ma la producono una volta azionati , e si dividono in analogico e digitale. I compressori portatili con serbatoio si dividono in : sistema a vite o a pistone.
Con il compressore portatile elettrico, alimentato con la batteria al litio, necessiti sempre di una fonte energetica da cui prendere l’elettricità necessaria per azionare il macchinario. Tuttavia questo “difetto” diventa un pregio quando vuoi svolgere diversi compiti domestici. Infatti, con i modelli a batteria l’autonomia è limitata ai 60 minuti circa, con i modelli elettrici hai una maggior continuità di lavoro.