Compressore trifase
Come scegliere un compressori ad aria trifase
Cos è un compressore ad aria trifase?
Il compressore ad aria trifase è un apparecchio nato appositamente per l’utilizzo dell’aria compressa esclusivamente in ambito professionale, dell’industria ovvero ovunque sia necessario lavorare con un apporto di aria molto elevato per applicazioni importanti e specifiche. Hanno la trasmissione a cinghia con un numero di giri ridotto che assicura sessioni di lavoro prolungate senza incertezze; anche il serbatoio, normalmente, è di grandi dimensioni per accumulare volumi molto importanti di aria e gestire performances importanti.
Le aziende che troverete nel nostro sito “Lineonline” sono le più prestigiose del mercato dell’aria compressa e offrono una gamma molto variegata di prodotti di qualità eccellente.
Come scegliere un compressore trifase?
Hai bisogno di un compressore che possa essere usato in modo continuativo per lavori piuttosto impegnativi? Allora l’acquisto perfetto è il compressore trifase. Ma un compressore trifase può essere utilizzato anche in quelle abitazioni con potenza massima di 3 kw? Sì, ma in questo caso bisogna usare un condensatore, tuttavia questa soluzione comporta la perdita di potenza. Una soluzione che noi non auspichiamo se non per assoluta necessità. Meglio in tal caso un compressore monofase. I macchinari ad aria compressa trifase sono dotati di un serbatoio molto capiente (superiore ai 50 litri) e inoltre parliamo di compressori a cinghia e di conseguenza sono più performanti rispetto ai modelli che dispongono solo di una trasmissione diretta.
Compressore trifase: di quanta capacità hai bisogno?
Questi modelli di compressori trifase vantano un’ottima capacità del serbatoio ; più il serbatoio è grande maggiore sarà l’aria utilizzabile. Possiamo subito specificare che intanto si parte da una capienza che supera i 50 litri quindi si potrà scegliere tra compressori davvero “capienti”.La capacità ideale dipende molto dal tipo di utilizzo.Per Lavori aziendali impegnativi e continuativi non possiamo che consigliare un macchinario che abbia anche una capienza di ben 200 litri. Per un utilizzo casalingo si può optare anche per una capienza da 100 litri. Il tutto va sempre rapportato alle proprie esigenze. Non bisogna però valutare solo ed esclusivamente la capacità del serbatoio. Importanti fattori sono anche pressione e portata. Se il valore della pressione è elevato, ciò vuol dire che maggiore sarà pure l’aria erogata del compressore. Di conseguenza l’aria all’interno del serbatoio finirà più in fretta. La pressione viene indicata con il termine bar o in alternativa psi, mentre la portata solitamente viene indicata con l/min.