Compressori coassiali
Come scegliere un compressore coassiale
Cos è un compressore ad aria coassiale?
Nei compressori coassiali il motore, che ha un regime di rotazione di circa 3.000 giri/minuto, è direttamente collegato all’albero del gruppo pompante caratteristica che, oltre a ridurre l’ingombro, elimina ogni tipo di perdita di potenza. Sono più economici, maneggevoli e particolarmente adatti ad un uso hobbistico e domestico, in maniera saltuaria e sporadica. La pressione raggiunta da questi compressori non supera mai gli 8 bar mentre la potenza di solito è compresa fra 1,5 e 3 Hp con un range di aria aspirata che va da 130 a 340 l/minuto.
I vantaggi di un compressore coassiale
Sei alla ricerca di un compressore economico con un utilizzo non continuativo?
Allora la soluzione in grado di abbinare le due esigenze è quella di acquistare il compressore aria coassiale (anche detto “a trasmissione diretta”) .Come funziona un compressore coassiale? Dal punto di vista tecnico la trasmissione coassiale è più diretta rispetto a quella dei compressori a cinghia. In quest’ultima è la cinghia a collegare gruppo pompante e motore e questo collegamento rende più performante nelle prestazioni questa tipologia di compressori . Allora perché scegliere un compressore aria coassiale se è meno performante? la soluzione migliore è optare per i compressori coassiali se si ha bisogno di un compressore per dei lavori continuativi.
Tipologie di compressore coassiale
Dal punto di vista tecnico: la trasmissione coassiale è più diretta rispetto a quella dei compressori a cinghia. In quest’ultima è la cinghia a collegare gruppo pompante e motore e questo collegamento rende più performante nelle prestazioni questa tipologia di compressori. Ia tipologia a cinghia sono infatti ideali per chi ha bisogno di un compressore per dei lavori continuativi. Se si ha un bisogno sporadico, allora la soluzione migliore è optare per i compressori coassiali. Poi qual è la differenza tra le due tipologie auto-lubrificati e non?I modelli auto-lubrificati non rilasciano delle particelle d’olio a terra mentre i modelli lubrificati, col tempo, sì. Questo ci porta già ad evidenziare come si potrà lavorare in maniera più “pulita” con i modelli auto-lubrificati. I compressori lubrificati rilasciano particelle d’olio a terra ma è anche vero che sono i modelli più performanti. Quale scegliere tra i due? Per un utilizzo hobbistico la scelta migliore potrebbe essere quella dei compressori auto-lubrificati. I modelli senza olio sono anche ideali per gli ambiti medici, visto che non contaminano l’aria e per un uso professionale consigliamo i compressori lubrificati.